Scienze Biomediche

L’attività di ricerca nei settori della biologia, della medicina e della salute è orientata ad offrire tecnologie e servizi in ambito pubblico e privato. Con l’obbiettivo di migliorare la conoscenza dei meccanismi fondamentali che regolano gli aspetti fisiologici e patologici degli organismi viventi, i progetti di ricerca nell’ambito delle scienze biomediche promuovono la ricerca di base nelle scienze della vita, lo studio delle malattie umane e gli interventi terapeutici innovativi, con lo scopo ultimo di scoprire nuove opportunità per migliorare la salute dell’uomo.

Le principali attività delle scienze biomediche riguardano l’oncologia, le patologie neurodegenerative, le malattie cardiovascolari e polmonari, l’immunologia e le malattie infettive, medicina molecolare, epidemiologia e health care research, biologia e biotecnologia. In questi ambiti sono state sviluppate tecnologie che hanno trovato ampio utilizzo nei diversi settori di riferimento: proteomica, farmacogenomica, calcolo avanzato in ambito bioinformatico e di system biology, diagnostica molecolare e per immagini.

Nell’ambito della ricerca genetica l’IRGB è l’istituto dell’area della ricerca di Sassari che si occupa della caratterizzazione sistematica ad alta risoluzione della variabilità genetica e delle sue conseguenze a livello fenotipico.