RESPONSABILE DI SEDE PROF. GIUSEPPE PALMIERI
La sede di Sassari dell’IRGB nasce dalla confluenza dell’Unità di Genetica dei Tumori del CNR di Sassari (che fino al 2019 afferiva all’ICB) con il gruppo di lavoro che costituiva l’Istituto di Genetica delle Popolazioni. L’attività scientifica è attualmente focalizzata sulla medicina di precisione applicata all’oncologia medica nella pratica clinica, e si basa su attività di ricerca di base e traslazionale. La sede si trova all’interno del campus dell’Area della Ricerca del CNR, nella zona Baldinca alla periferia di Sassari. Occupa totalmente il primo piano della palazzina G, che consta di circa 1300 mq e include l’amministrazione, gli uffici del personale, 4 ampi laboratori ben equipaggiati per studi di genetica e biologia molecolare, un laboratorio di biologia cellulare e citogenetica, un laboratorio di proteomica ed un laboratorio didattico, oltre alla presenza di un’ampia biblioteca/sala riunioni. Il personale di ruolo appartenente alla Sede di Sassari è costituito da 17 persone: 4 ricercatrici IRGB, 3 ricercatrici in assegnazione temporanea dall’ICB-CNR (SS), 4 ricercatrici affiliate dell’ICB-CNR (SS), 1 tecnologo, 2 collaboratrici tecniche, 2 assistenti amministrative, 1 professore ordinario dell’Università di Sassari associato all’IRGB. Il personale di Sassari opera in stretta collaborazione con diverse strutture cliniche e di ricerca del territorio (AOU, Ospedali, Dipartimenti Universitari, Porto Conte Ricerche, eccetera).
Principali competenze e ambiti di studio:
L’attività scientifica condotta nella sede di Sassari dall’IRGB è rivolta alla piena comprensione dei meccanismi patologici alla base della trasformazione e progressione neoplastica, finalizzata allo sviluppo ed utilizzo di biomarcatori genetico-molecolari predittivi di risposta/resistenza terapeutica alle terapie biologiche innovative – inibitori di specifici bersagli molecolari (targeted therapy) ed immunoterapia – ovvero di marcatori prognostici volti alla gestione dei pazienti neoplastici. Questo al fine di consentire una definizione più accurata dei diversi sottotipi biologico-molecolari di pazienti affetti da cancro e di caratterizzare sempre meglio il livello di eterogeneità inter- ed intra-tumorale presente in ciascuna patologia neoplastica. In tal senso, dal 2009 ad oggi, l’Unità di Genetica dei Tumori CNR di Sassari è impegnata nell’esecuzione di analisi genetico-molecolari su campioni biologici (tessuti tumorali e DNA tumorale circolante da biopsia liquida), volte alla identificazione delle mutazioni predittive di risposta terapeutica in campo oncologico, nell’ambito di una Convenzione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) di Sassari rinnovata di continuo nel tempo (https://www.irgb.cnr.it/projects/molecular-diagnosis-in-clinical-oncology/).
I campioni biologici provengono da tutte le strutture oncologiche della Sardegna e, nell’ambito di trials clinici specifici, dalle principali strutture di riferimento nazionali per la diagnosi e cura dei tumori. Inoltre, in questi ultimi anni, il gruppo ha contribuito alla costruzione del team multidisciplinare per un Percorso Diagnostico Terapeutico ed Assistenziale (PDTA) del paziente con melanoma presso l’AOU di Sassari, aderente alle linee guida nazionali dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM). Partecipa anche ad altri gruppi multidisciplinari presso la stessa AOU di Sassari per diverse patologie neoplastiche: carcinoma della mammella (Senologia Multidisciplinare Aziendale Coordinata; SMAC), del polmone (Lung Cancer MDT Sassari) e del colon-retto. Questi gruppi multidisciplinari cooperano per l’inquadramento diagnostico mirato dei pazienti affetti da tumore, con particolare riferimento alla classificazione patologica e genetico-molecolare delle diverse tipologie di malattia, mediante impiego delle più innovative biotecnologie. L’IRGB negli anni ha acquisito le più moderne metodologie, integrate dalle necessarie biotecnologie e dalla crescente implementazione delle competenze focalizzate sulla diagnostica molecolare nel settore biomedico.
I laboratori sono organizzati in base alle esigenze della ricerca in:
Laboratorio Biologia Molecolare: grande laboratorio con 12 postazioni di lavoro equipaggiato per attività di base di biologia molecolare. Qui si svolge principalmente l’estrazione di DNA/RNA da campioni tissutali paraffinati (FFPE) provenienti da pazienti oncologici.
Laboratorio Biopsia Liquida: In questo laboratorio si effettua l’estrazione del ctDNA (DNA tumorale circolante) da campioni di sangue o altri liquidi biologici provenienti da pazienti oncologici, la Digital PCR (Biorad), e la Real Time PCR (RotorGeneQ Qiagen).
Laboratorio NGS: Questo laboratorio è dotato di due piattaforme per il sequenziamento multi-genico automatico e massivo in parallelo del DNA genomico tramite Next-Generation Sequencing (NGS): la piattaforma Ion S5-GeneStudio ThermoFisher e la piattaforma MiSeq Illumina. Sono inoltre presenti un sistema PYROMARK 24 (Qiagen) per analisi di pyro sequencing, come sistema alternativo per il sequenziamento, ed il sistema IDYLLA Biocartis, basato su Real Time PCR completamente automatizzata, per l’identificazione rapida di specifiche varianti geniche. Qui si effettua la preparazione delle librerie ed il sequenziamento del DNA tramite i suddetti metodi. La preparazione delle librerie è manuale, mentre l’arricchimento viene eseguito con Ion Chef ThermoFisher. La quantificazione delle librerie è effettuata mediante il Qubit ThermoFisher (metodo fluorimetrico).
Laboratorio MSI: Questo laboratorio è utilizzato per il sequenziamento classico (Sanger) con sequenziatore automatico, per la caratterizzazione della instabilità microsatellitare (MSI).
Laboratorio Biologia Cellulare: Qui si svolgono attività di colture cellulari con linee tumorali primarie, perlopiù di melanoma maligno, derivanti da campioni bioptici di pazienti oncologici. Vengono svolti saggi di proliferazione, apoptosi e analisi del ciclo cellulare, per testare l’attività biologica di diversi composti con presunta attività antitumorale. Il laboratorio è dotato di 2 cappe a flusso laminare, 2 incubatori a CO2, un citometro Tali, un lettore di mictopiastre Tecan, centrifughe ecc, per il mantenimento e lo studio delle colture cellulari.
Laboratorio Proteomica ed Elettroforesi: Qui si svolgono tutte le attività di elettroforesi (DNA e proteine) e di western blot. Il laborarorio, oltre a diversi sistemi elettroforetici e di blotting, è dotato di un sofisticato sistema per la rilevazione della chemioluminescenza Uvitec.
Laboratorio FISH: nel laboratorio è presente un Microspopio a Fluorescenza Olympus BX61 , dotato di software Nikon per la digitalizzazione delle immagini a fluorescenza; il microscopio inoltre è dotato di un sistema per l’acquisizione di immagini a luce bianca (IHC e ICC).
Laboratorio Didattico: ampio laboratorio didattico con 16 postazioni per svolgere esercitazioni di laboratorio con gli studenti degli istituti di istruzione secondaria o dell’università.
CONTATTI
Segretario Amministrativo